CEAcademy


PROMUOVERE LA FORMAZIONE

Il progetto nasce da alcune considerazioni sul settore ascensoristico italiano ed europeo:

Cea Academy

per soddisfare la forte richiesta di qualificazione e formazione di nuove “forze lavoro” sono allo studio corsi di formazione “pilota” che coinvolgano la quasi totalità delle imprese del settore ascensoristico della Regione Lombardia e del territorio italiano.

Lo scopo della formazione ingegneristica è di rispondere alle esigenze delle aziende di reperire tecnici già formati, che conoscano gli aspetti legislativi, progettuali e gestionali specifici del settore e di attuare formazione continua per i tecnici che già operano in esso.
Il centro di ricerca sara’ lo scopo di creare nell’Università un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica nelle aziende del settore.

OBIETTIVI PRINCIPALI

– Creare un indirizzo di laurea, nell’ambito del corso di Ingegneria presso l’Universita’ politecnico di milano, specificamente dedicato al trasporto verticale e orizzontale.
– Attivare a breve un corso di formazione post laura per “Esperti del trasporto verticale e orizzontale” della durata 160 ore, con 112 ore teoria + 48 ore di esperienza in aziende o presso professionisti/dirigenti del settore. Rivolto a laureati in Ingegneria o Architettura.
– Realizzare un corso di formazione post diploma per “Attività del trasporto verticale” della durata di 60 ore, con 12 ore di teoria + 48 ore di esperienza pratica con consulenti esperti delle aziende di settore, rivolto a diplomati con esperienza professionale nel settore di almeno 2 anni.
– Predisporre periodicamente corsi di formazione per tecnici installatori e manutentori, della durata 626 ore di cui 220 in stage nelle aziende di settore.
– Attivare il corso di specializzaizone per “Esperto del trasporto verticale e orizzontale” con durata di 390 ore di didattica + 208 ore di tirocino + 900 ore di studio e approfondimenti personali. Rivolto ai possessori di laurea o diploma universitario in ingegneria o architettura e titoli equipollenti per studenti stranieri.
– Proporre corsi per acquisire il patentino di installatore o manutentore con esami direttamente all’interno dell’università.
– Svolgere seminari e convegni sull’applicazione o erogazione delle normative attuali o future.
– Attuare corsi per esperti in sicurezza degli ascensori,
– Svolgere corsi di aggiornamento per studi professionali.
– Formare uno staff tecnico in grado di affiancare tecnici esperti e fornire consulenza alle aziende di settore su studi o ricerca di nuovi prodotti e servizi.
– Corso di formazione professionale del personale degli organismi notificati.

COMITATO DI GESTIONE

UNIVERSITA’
ELIO DE FUSTO – tel. 3332924865
D.SSA SILVIA PICCIONE – tel. 02 66703929
Di BAIO EDITORE